Auxilia Mentis è un servizio che introduce un’innovazione di processo supportata dallo sviluppo di soluzioni assistive e dall’adozione di ausili tecnologici facilmente adattabili alle fragilità in genere.
L’innovatività del servizio sta nel modello di approccio allo sviluppo di soluzioni assistive, costruite come un vestito su misura in base alle esigenze della persona nei diversi ambiti di vita (re-lazioni interne alla casa, formazione e lavoro, relazioni sociali e tempo libero). Con Auxilia Mentis C.I.S. è in grado di fornire supporto e assistenza all’interno di progetti volti a creare le condizioni favorevoli al massimo dispiegamento delle potenzialità della persona. Ciò può avvenire anche attraverso lo sviluppo di soluzioni assistive coadiuvate dall’utilizzo di ausili tecnologici, progettate ex novo o adattati ad hoc per il singolo contesto, che vadano a sostenere un intervento clinico centrato sulle componenti relazionali. L’innovazione di processo è coadiuvata dall’utilizzo di soluzioni assistive, ma è anche l’elemento alla base dello sviluppo delle medesime.
Come nasce AUXIALIA MENTIS?
Il servizio AUXILIA MENTIS nasce dall’idea di sviluppare le potenzialità terapeutico-riabilitative dei progetti della Fondazione La Città del Sole – Onlus, socio di COAT – Centro Orientamento Ausili Tecnologici Onlus nel progetto C.I.S.. La Fondazione, che sviluppa progetti di autonomia e riabilitazione in campo psichiatrico nella città di Perugia da più di 20 anni, insieme a COAT e la sua lunga esperienza nel campo della disabilità più ad ampio raggio, hanno come obiettivo quello di migliorare l’autonomia della persona con disagio psichico e potenziare le risorse coinvolte, indirizzandole dall’assistenza e dal controllo all’autonomia e alla relazione.
Modello di processo e strumento di analisi dei bisogni
C.I.S. propone e sviluppa soluzioni assistive seguendo un modello di processo innovativo adattabile a diversi contesti. A questo scopo ha ideato uno strumento di analisi dei bisogni a base IPPA e sperimentato in campo psichiatrico. Il il processo si divide in diverse fasi ognuna della quali poi comprende una serie di azioni specifiche:
Fase 1: Analisi dei bisogni e di contesto
Fase 2: Ipotesi d’intervento (sviluppo e discussione)
Fase 3: Customizzazione
Fase 4: Demo per analisi fattibilità
Fase 5: Sperimentazione.